Più forti, insieme: Effer è entrata a far parte di Hiab

6 Nov 2018

Effer è orgogliosa di annunciare che è entrata a far parte di Hiab.

Parte di Cargotec, Hiab ha completato l’acquisizione di Effer S.p.A. da CTE Group. La firma dell’operazione è stata annunciata il 31 luglio 2018. Per Effer, uno dei leader a livello mondiale nel settore gru caricatrici e marine, questa unione è un ulteriore passo verso un futuro di successo e di grande crescita. Per Hiab, già leader mondiale nelle soluzioni per la movimentazione del carico su strada, essa rappresenta un significativo avanzamento verso il suo obiettivo: estendere la propria leadership globale al settore gru, diventando partner privilegiato di tutti i suoi clienti.

Effer, con sede a Minerbio, Bologna, e con circa 400 dipendenti, è un rinomato produttore di gru articolate. La gamma di prodotti Effer comprende gru per autocarri, gru speciali per autocarri e gru marine, con particolare attenzione per le gru pesanti con capacità superiore a 100 tonnellate metriche ™. La distribuzione viene gestita attraverso una rete di oltre 100 distributori in 60 Paesi diversi.

L’unione di Effer e Hiab significherà un ulteriore rafforzamento della competenza per lo sviluppo e l’innovazione di Hiab, un miglioramento del portafoglio complessivo di gru, una maggiore copertura delle reti di vendita e distribuzione, beneficiando delle competenze di Hiab a livello di assistenza. La combinazione di queste risorse porterà a una crescita continua del marchio e dell’azienda, oltre a migliorare l’esperienza dei clienti di entrambi i marchi.

Effer continuerà a operare con il suo marchio e identità riconoscibili e attraverso la sua consolidata rete di rivenditori e partner di distribuzione. Effer entrerà a fare parte dell’organizzazione globale di Hiab nel settore gru, riconfermando Lorenzo Cipriani come presidente di Effer, sotto la direzione di Joakim Andersson, Senior Vice President Cranes di Hiab.

“È con grande orgoglio che do il benvenuto a Effer e ai suoi dipendenti all’interno della famiglia Hiab. Mettendo insieme le nostre due aziende storiche, la forza dei nostri marchi e le nostre competenze, Hiab e Effer diventeranno più forti e in grado di offrire un servizio sempre migliore ai nostri clienti”, afferma Joakim Andersson. Scott Phillips, nuovo presidente di Hiab, aggiunge: “Le nostre due aziende condividono la mission di innovare e diventare leader del settore a tutti gli effetti. Sono fermamente convinto che combinare i nostri punti di forza creerà in pochissimo tempo un valore aggiunto per i nostri clienti, partner, dipendenti e collaboratori, e il nostro business congiunto.”

“Con l’ingresso di Effer in Hiab, due organizzazioni con culture forti e dipendenti votati all’impegno si uniscono. Faremo in modo di coltivare i nostri punti di forza unici e il talento condiviso, e di sbloccare il nostro potenziale di crescita “, aggiunge Joakim Andersson. “Siamo davvero orgogliosi di far parte di Hiab. Ciò rappresenta una grande opportunità per Effer di portare la nostra passione, professionalità e le nostre soluzioni e il successo  su scala realmente globale”, conclude Lorenzo Cipriani, Managing Director Effer.

Il risultato di esercizio di Effer S.p.A verrà accorpato alla gestione finanziaria di Hiab come parte di Cargotec a partire da novembre 2018.

Link al comunicato ufficiale di Hiab.

Nella foto: Joakim Andersson, Senior Vice President Cranes Hiab (destra) e Lorenzo Cipriani, Managing Director Effer (sinistra) in occasione della firma per l’acquisizione di Effer da parte di Hiab.

 

 

Ulteriori informazioni:

Joakim Andersson, Senior Vice President, Cranes, Hiab;
joakim.andersson@hiab.com, tel. +46 706 126 124

Lorenzo Cipriani, Presidente di Effer;
l.cipriani@effer.it, tel. +39 051 41 81 211

Nikolaus Scheurer, Vice President, Marketing & Communications, Hiab
nikolaus.scheurer@hiab.com, tel. +46 706 005 237

Luca Piovan, Responsabile marketing e comunicazione, Effer;
l.piovan@effer.it, tel. +39 051 41 81 211

Per gli investitori:

Hanna-Maria Heikkinen, Vice President, Investor Relations, Cargotec;
hanna-maria.heikkinen@cargotec.com, tel. +358 408 262 172

Informazioni su Hiab

Hiab è il fornitore leader a livello mondiale di attrezzature per la movimentazione di carichi su strada, servizi intelligenti e soluzioni connesse digitalmente. Hiab conta più di 4.000 dipendenti in tutto il mondo che lavorano con passione per fare sì che l’azienda sia il partner numero uno e il fornitore preferito di tutti i suoi clienti nell’ambito della gestione del carico. Pioniere del settore, con i sui 75 anni di storia aziendale, Hiab si impegna a ispirare e delineare il futuro della gestione intelligente del carico.

L’offerta di Hiab comprende attrezzature per la movimentazione del carico di altissimo livello, tra cui gru caricatrici HIAB, EFFER e ARGOS, gru LOGLIFT e JONSERED per la silvicoltura e il riciclaggio, carrelli elevatori autotrasportati MOFFETT e PRINCETON, pale meccaniche e scarrabili MULTILIFT e sponde montacarichi con marchio ZEPRO, DEL e WALTCO. Il servizio di assistenza Hiab ProCare™, il premiato sistema operativo delle gru HiVision™ e la piattaforma HiConnect™ dimostrano il costante impegno da parte di Hiab per offrire servizi intelligenti e soluzioni smart che offrano un valore aggiunto ai clienti. www.hiab.com

Hiab fa parte di Cargotec Corporation. Le vendite di Cargotec (Nasdaq Helsinki: CGCBV) nel 2017 sono state di circa 3,2 miliardi di euro e l’azienda impiega oltre 11.000 persone. www.cargotec.com

Informazioni su Effer

Conosciuta in tutto il mondo, Effer è un’azienda produttrice di gru per camion e gru marine, con capacità di sollevamento da 3 a 300 tonnellate metriche ™. Per oltre 50 anni, la missione di Effer è stata creare prodotti di altissima qualità in grado di garantire prestazioni eccezionali per attività gravose e di offrire il massimo valore agli esperti nel sollevamento di tutto il mondo. Il quartier generale di Effer si trova a Minerbio (BO), in Italia, dove lavorano con passione e grande competenza i circa 400 dipendenti dell’azienda. Tutte le gru di Effer vengono progettate, sviluppate, fabbricate e testate nei suoi stabilimenti in Italia e vengono vendute attraverso la sua rete di partner in tutto il mondo. Ulteriori informazioni su www.effer.com

Effer fa parte di Hiab, fornitore leader a livello mondiale delle attrezzature per la movimentazione di carichi su strada, servizi intelligenti e soluzioni connesse digitalmente. Pioniere del settore, con i sui 75 anni di storia aziendale, Hiab si impegna a essere il partner e fornitore di soluzioni preferito dei propri clienti e delineare il futuro della gestione intelligente del carico.  www.hiab.com Hiab fa parte di Cargotec Corporation. www.cargotec.com