Qualità

SICUREZZA

La sicurezza è un aspetto che sta a cuore ad Effer: se ne prende cura sia internamente, formando e addestrando il proprio personale, sia verso l’esterno studiando soluzioni che garantiscano la massima protezione dell’operatore che sceglie questo brand.

Sicurezza sul lavoro

Effer, oltre a formare il proprio personale secondo le normative e linee guida vigenti, promuove l’organizzazione e l’attuazione di corsi specialistici dedicati alle figure professionali che operano nei reparti produttivi per garantire la più ampia salvaguardia in materia di sicurezza sul luogo di lavoro. Inoltre presso gli stabilimenti e gli uffici Effer sono mensilmente esposti gli indicatori relativi ad eventuali infortuni (i cui numeri sono contenuti e costante oggetto di azioni preventive e correttive), insieme alle indicazioni su come evitarli.

In questo modo si aumenta la consapevolezza di tutti e si danno strumenti per aumentare la sicurezza sul posto di lavoro.

Tutela di salute e sicurezza sul lavoro a 360°

Effer non solo adempie agli obblighi di legge in materia di tutela della salute sul posto di lavoro, ma fa anche prevenzione.

I medici competenti che prestano servizio in Effer per gli adempimenti di sorveglianza sanitaria pongono infatti un’attenzione alle condizioni di salute dei lavoratori che va oltre a quanto prescritto dai protocolli sanitari standard previsti per mansione, effettuando accertamenti medici ulteriori o con periodicità superiori a quelle di legge e fornendo al personale indicazioni e/o suggerimenti per una più attenta cura della propria salute anche al di là della stretta correlazione alle attività lavorative svolte in azienda.

Inoltre, chi è coinvolto nella lavorazione dell’acciaio è sottoposto regolarmente a esami specialistici finalizzati alla verifica del corretto livello di esposizione personale ai fumi e polveri emessi durante le lavorazioni di saldatura. Tutti gli operatori impegnati nel processo produttivo sono sottoposti a periodici controlli audiometrici, anche i lavoratori che, in base agli esiti della valutazione del rischio rumore, risultano al di sotto del valore limite di esposizione per cui sarebbe previsto l’obbligo di accertamenti medici specialistici per l’udito.

Per lo staff Effer inoltre il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi Effer organizza incontri di approfondimento su temi come i danni causati dal fumo, che riguardano quindi non solo la tutela della salute sul luogo di lavoro, ma anche la dimensione privata del vivere quotidiano.

Sicurezza per il cliente

Da sempre la divisione R&D Effer studia e sviluppa soluzioni per garantire la massima sicurezza dell’operatore.

Questa cura si riflette nei sistemi di gestione elettronica come il Progress e il Progress 2.0. Un esempio è il dispositivo Virtual Shield, il sistema per proteggere la cabina del camion dalla eventuale collisione con la gru, oppure il sistema Pro.Dec (Progressive Deceleration) che consiste nella presenza di ammortizzatori idraulici di fine corsa che eliminano gli urti fra i martinetti in apertura e chiusura per un lavoro più sicuro ed efficace.